1° GIORNATA COPPA ITALIA : AC LISSONE – GAVIRATE 0 – 2

AC LISSONE – GAVIRATE 0 – 2
AC LISSONE : Bacchin, Motta, Lucente, Cappellini, Tagliabue, Donnadio (72’ Centemero), Gelosa (52’ Brasca), Ceppi (83’ Castelmare), Albanese (57’ Bonavoglia), Suppa (77’ Morabito), Sansonetti. A disp. Citterio, Liprino. All. Avella
GAVIRATE : Berton, Martignoni (35’ D’Amico), Robustellini (46’ Miele), Jammeh, Broggini, Candeliere, Baglio, Caon, Petruzzi (60’ Moro), Fiumicelli (69’ Pivetta), Oliverio (46’ Esteri). A disp. Teseo, De Maddalena. Al. Iori
ARBITRO : Gilardi di Lecco
MARCATORI : 63’ Miele, 86’ Caon (G)
NOTE : Pomeriggio molto caldo, campo buone condizioni, spettatori 70 circa. Ammoniti: Donnadio (ACL), Jammeh, Caon (G). Corner: 2 a 2. Recuperi : 1’ pt + 4’ st. Prima dell’inizio della gara osservato un minuto di silenzio in ricordo delle persone scomparse a causa del terremoto di Ischia.

Lissone – Si è concluso con una sconfitta il primo impegno ufficiale dell’AC Lissone che, nel primo turno di Coppa Italia 2017/18, era impegnata contro l’ottimo Gavirate. In una gara fortemente condizionata dal caldo afoso, l’undici lissonese ha tenuto bene il campo ribattendo colpo su colpo alle azioni degli ospiti che però, nella seconda frazione di gioco, hanno palesato una migliore condizione atletica riuscendo a finalizzare le occasioni avute e portare a casa l’intera posta in palio.
Con una formazione che schierava sin dall’inizio tre dei sei nuovi arrivi estivi (Albanese, Lucente, Sansonetti), l’AC Lissone, per niente intimorita dal quotato avversario, iniziava baldanzosa il match tanto che al 2’ una conclusione di Suppa da limite usciva di poco dallo specchio della porta. Al 13’ era la volta di Sansonetti a cercare la via della rete ma la sua conclusione veniva deviata da un difensore. Al 21’ la rete quasi si materializza ma la punizione di Sansonetti incoccia sul palo e non ha miglior fortuna la ribattuta di Suppa. Il Gavirate, forse sorpreso da tanto ardire, alza il ritmo e al 29’ con una sola azione sfiora due volte il vantaggio, prima con un colpo di testa di Broggini deviato d’istinto da Bacchin e quindi con un tiro a colpo sicuro di capitan Candeliere che da tre metri manda incredibilmente sopra la traversa. Gli ospiti spingono e al 30’ e 39’ le conclusioni di Fiumicelli impegnano l’estremo locale. La frazione si conclude ancora con una conclusione di Sansonetti che sorvola d poco la traversa.
L’inizio della ripresa vede il Gavirate ben più manovriero ma è ancora Sansonetti, al 58’, ad impegnare l’estremo ospite con una rasoterra dal limite. La risposta dei varesini è ficcante e porta al vantaggio: azione corale sulla fascia destra con cross teso di Esteri che attraversa tutta l’area, dalla parte opposta arriva il libero Miele che non ha difficoltà ad insaccare. Al 70’, dopo le timide proteste lissonesi per un fallo di mano in area di un uomo della barriera del Gavirate su punizione dal limite di Sansonetti, il neo entrato Moro dalla metà campo cerca l’eurogol ma la sfera, dopo aver colpito il palo, termina tra le mani di Bacchin. I locali faticano lasciando spazio agli ospiti che all’86’ con una punizione di Caon dall’out destro chiudono di fatto a partita. Nulla succede nei quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara se non un tiro dalla lunghissima distanza di Cappellini.
Il prossimo impegno di Coppa vedrà i bianco-azzuri lissonesi impegnati a Milano sul campo dell’Alcione domenica 3 settembre alle ore 17.00.

Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone