AC….NUOVAMENTE A CASA, NUOVAMENTE VITTORIOSA

AC LISSONE – VIBE RONCHESE 2 – 1
AC LISSONE: Mauri, Ardagna (55’ Dionisi), Brambilla (73’ Ramadan L.), Patriarca, Molteni, Colombo E., Caruso, Motta, Romeo, Sansonetti, Ramadan M. a disp. Santaniello, Borsetti, Biancardini. All. Cavali Massimiliano
VIBE RONCHESE : Iuliano, Tombari, Panzeri A. (75’ Losa), Merlo, Citterio, Airoldi, Todeschini, Panzeri D. (87’ Zappa), Intrieri (67’ Bourmila), Palvarini (67’ Riu), Korri (67’ Merlini). A disp. Origo, Wadja, Sala, Bixheku. All. Arienti Giorgio
ARBITRO: Beretta Lorenzo di Bergamo
MARCATORE: 12’ Ramadan M. (ACL), 19’ Intrieri (VR), 64’ Romeo (ACL)
NOTE: Pomeriggio soleggiato e freddo, campo in discrete condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Colombo E., Romeo (ACL), Korri, Todeschini (VR). Corner: 2 a 1 per la Vive Ronchese. Recuperi: 0’ pt + 4’ st.

Lissone – Casa dolce casa. Mai come questa volta l’antico detto ha caratterizzato il ritorno sul campo di casa dei bianco-azzurri, reduci da un lungo peregrinare causa i lavori di ammodernamento del Comunale di Via dei Platani, ritorno che è coinciso con la vittoria sulla scorbutica Vibe Ronchese, ansiosa di vendicare la pesante sconfitta subita sul proprio terreno ad opera dei ragazzi di mister Cavalli. Se poi ci mettiamo anche il ritorno in organico a tempo pieno e per l’intera gara di Patriarca e di Caruso, fermi ai box da lunghissimo tempo, possiamo dire che la 21^ giornata è stata una giornata decisamente piacevole. Al risultato, sudato fino all’ultimo e proprio per questo parso più che meritato, viste le numerosissime assenze, tutti i disponibili hanno contribuito con il proprio apporto ed il proprio sostegno. Detto della presenza in panchina del nuovo portiere Santaniello Paolo, classe ’98, già schierato nella sfortunata gara di Olgiate, passiamo alla cronaca.
L’inizio, come doveva essere, è di marca lissonese tanto che al 2’ una buona occasione capita sui piedi di Sansonetti che dal limite conclude a rete con palla che esce di poco sul fondo. Al 5’ ci provano prima Romeo e poi Caruso ma la difesa sventa, difesa che non può nulla al 12’ quando Ramadan M. imbeccato al limite dell’area piccola non da scampo a Iuliano. La reazione ospite è pronta e al 15’, solo un caparbio inseguimento di Ramadan M., partito dall’area avversaria, riesce a sventare il contropiede solitario messo in atto da Todeschini che giunto in area lissonese si vede deviata in corner la conclusione. La pressione ospite aumenta e al 19’, grazie anche a una incomprensione della difesa lissonese, Intrieri riesce a pareggiare piazzando a fil di palo la sfera. Ristabilita la parità e dopo un periodo di gioco prevalentemente a centrocampo, al 39’ i padroni di caso hanno una ghiottissima occasione per il raddoppio: azione partita sull’out sinistro, cross che attraversa tutta l’area per giungere a Ramadan M. che affrontato da tergo viene atterrato; negato l’evidente rigore, l’azione prosegue, la sfera viene recuperata sulla tre-quarti difensiva da Caruso che lancia in profondità Romeo che giunto solo davanti a Iuliano batte a rete ma la sfera di un niente termina sul fondo.
La seconda frazione si apre con un sostanziale equilibrio e con qualche fallo di troppo, ma tutto ciò si interrompe con la fiammata di testa di Romeo sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra al 57’, sventata con un intervento d’istinto da Iuliano. I locali alzano il baricentro, cercando di sfruttare sia le percussioni centrali che le fasce, e proprio da un recupero palla sull’out destro dell’onnipresente Ramadan M., scaturisce al 64’ l’azione del vantaggio lissonese, per merito di Romeo che, servito appunto dall’11 lissonese, benché pressato riesce ad arrivare in area e concludere a rete, con la sfera che sebbene intercettata entra nel sacco.
La reazione degli ospiti come prevedibile non si fa attendere e al 70’ Mauri sventa in due tempi una punizione calciata da Merlini. Al 76’ ci prova Todeschini ma la sua conclusione a giro esce di pochissimo alla sinistra di Mauri. Passano due minuti e gli ospiti sfiorano in due occasioni il pareggio: al 78’ imbeccata centrale per Todeschini che si presenta davanti a Mauri che con un grande intervento manda la sfera in corner, sugli sviluppi del quale la sfera calciata a giro da Merlini incoccia la traversa per poi rimbalzare in campo ed essere definitivamente allontanata. E’ l’ultimo pericolo e nonostante i successivi tentativi ospiti di raggiungere il pareggio, infrantisi sulla difesa lissonese, la porta di Mauri resta inviolata sino al termine dei quattro minuti di recupero.
Fa. Ver.
Relazioni Esterne AC Lissone