CASA, DOLCE CASA …….. MA NON PER L’ACL

AC LISSONE – LUCIANO MANARA 0 – 0
AC LISSONE : Citterio, Motta, Galimberti, Donnadio (75’ Bolis), Colombo N., Colombo E., Brunati, Pellegrino, Colombo L. (71’ Galtarossa), Dell’Occa (80’ Sala), De Vecchi. A disp. Mauri, Liprino, La Camera, Scandolara, Orlandi Biancardini. All. Corti Fabio
LUCIANO MANARA: Valsecchi, Pozzoli (73’ Conti A.), Cotrone, Mauri, Chakhssi, Pennati, Biaye (73’ Colombo L.), Colombo M., Conti D., Schiavano, Bovis (77’ Donarumma). A disp. Hoxhara, Galbiati, Riva, Clombo C., Lozza, Proserpio. All. Abaterusso Claudio
ARBITRO : Gambirasio Marco di Bergamo
NOTE : Pomeriggio soleggiato, campo in buone condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Colombo L., Clombo N., Galtarossa (ACL), Cotrone, Vice allenatore (LM). Espulso al 63’ Cotrone (LM) per doppia ammonizione. Corner: 5 a 4 per il Luciano Manara. Recuperi: 1’ pt + 4’ st. Prima dell’inizio della gara osservato un minuto di silenzio in ricordo di Giorgio Squinzi, presidente del Sassuolo calcio.

Lissone – Quando le strade di AC Lissone e Luciano Manara si incrociano ne scaturisce sempre un incontro combattuto e in bilico sino al triplice fischio. Magari non spettacolare ma sicuramente intenso e ruvido. Anche il match disputatosi al comunale di Via dei Platani per la quinta giornata di campionato non si è discostato da questa regola non scritta. Due formazioni che hanno cercato di far propria l’intera posta in palio, un match che ai punti forse avrebbe premiato la compagine lissonese ma che alla fine ha sancito un pareggio che, nonostante abbia mosso la classifica, ha lasciato l’amaro in bocca ai rossi (per l’occasione) lissonesi, incapaci di concretizzare in rete le ghiotte occasioni create. Non è valsa nemmeno la superiorità numerica dell’ultima mezz’ora e la costante presenza nella metà campo del Manara per consentire ai locali di violare la porta avversaria. Su tre partite disputate sul terreno amico, si fa per dire, non si è ancora registrata una vittoria, dando corpo ad un trend decisamente negativo per una formazione che vuole e deve stare nella parte alta della classifica….. trend che sta ricalcando l’andamento della passata stagione nella quale le gioie interne si fermarono a tre, ottenute contro le formazioni che poi a fine campionato retrocessero.
Con il ritorno tra i pali di Citterio e l’assenza di Lucente per infortunio il match inizia con le solite schermaglie di studio che si interrompono all’11’ quando da una discesa di Brunati sull’out destro scaturisce un cross teso per Dell’Occa che appostato a centro area colpisce malamente. La risposta dei lecchesi è affidata a Schiavano la cui conclusione dal limite al 17’ sorvola di poco la traversa. Tra qualche errorino in impostazione ed un trattamento speciale riservato a Colombo L. dai due centrali ospiti, si arriva al 25’ quando da una punizione battuta da Dell’Occa la palla arriva sulla testa di De Vecchi che da sottomisura la mette sul palo prima che Valsecchi riesca a sventare. I locali spingono ed al 29’ impegnano nuovamente Valsecchi: lungo lancio al limite dell’area ospite, l’estremo lecchese esce di testa e rinvia, palla sui piedi di Brunati che da centrocampo cerca l’eurogol ma Valsecchi riesce a recuperare la posizione e a smanacciare in corner. Passata la sfuriata lissonese gli ospiti rialzano il baricentro ed al 40’ mettono Bovis davanti a Citterio che è bravo a respingere in corner la conclusione rasoterra. Dopo la conclusione di Schiavano dal limite preda di Citterio, al 44’ un ghiotto cross di Brunati dalla destra non trova la deviazione di De Vecchi appostato in area piccola, azione che chiude la prima frazione di gioco.
Il secondo tempo si apre con i locali che cercano di imporre il proprio gioco, sfruttando in più occasioni un combattente nato come Colombo L. che però deve fare i conti con l’oltremodo spigolosa marcatura di Pennati. Al 58’ i locali recriminano per un fallo da rigore ai danni d De Vecchi non sanzionato mentre al 63’ gli ospiti restano in inferiorità numerica per l’espulsione di Cotrone per doppia ammonizione. L’uomo in più induce i locali a spingere tanto che al 65’ De Vecchi, dopo azione personale, si presenta davanti a Valsecchi che però è bravo a sventare in corner. Nonostante l’inferiorità numerica e grazie ai cambi operati da mister Abaterusso gli ospiti si fanno pericolosi al 70’ con Bovis che superati due avversari arriva sul fondo e cross forte, palla che attraversa tutta l’area senza che nessuno ne approfitti. I locali tornano a spingere e all’82’ si registra un’azione sulla destra del neo entrato Sala che superato il proprio marcatore entra in area serve De Vecchi, sponda per Bolis che solo davanti a Valsecchi si fa respingere la conclusione. Altra opportunità all’88’ sempre per Bolis che pescato in area da Galtarossa anziché concludere a rete cerca un passaggio filtrante non sfruttato da nessuno.
E’ di fatto l’azione che chiude il match decretando l’ennesimo pareggio di questo inizio di campionato. Vero è che è stato ottenuto contro una signora squadra ma un pareggio serve oggettivamente poco se si vuole tenere il passo delle formazioni di testa e dare una decisa scossa alla propria classifica.
Nella foto: l’undici partente contro il L. Manara

Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone