10^ GIORNATA CAMPIONATO PROMOZIONE – 03.11.2024
SEREGNO – AC LISSONE 2 – 1
SEREGNO: Bizzi, Cofrancesco (78’ Ferracane), Fumagalli (46’ Valtorta), Giambrone, Triveri, Bianchi, Buccini (84’ Meroni), Papapicco, Gentile (72’ Citterio), Ferrari (81’ Morello), Lucente. A disp. Guida, Spinelli, Cappellini, Troiano. All. Avella Gabriele
AC LISSONE: Porro, Meggiarin, Eguelfi (72’ Schiavina), Ricci, Cavalli (74’ Pollutri), Nova (68’ Curia), Prato, Loew (59’ Cavalcante), Catta, Cesana, Fossati (68’ Gorla). A disp. Biginato, Calderoni, Zappa, Bucci. All. Iotti Ivan
ARBITRO: Galimi Samuele di Milano
MARCATORI: 18’ Catta (ACL), 51’ Buccini (S), 58’ Ferrari (S)
NOTE: Pomeriggio soleggiato, campo in buone condizioni, spettatori 300 circa. Ammoniti: Buccini, Morello (S), Nova, Cavalli, Porro, Schiavina, Curia (ACL). Corner: 7 a 2 per il Seregno. Recuperi: 2’ pt + 5’ st.
Seregno – Dopo l’inaspettata sconfitta nel turno infrasettimanale contro il Grentarcadia, in casa AC si aspettavano dei segnali di pronta ripresa anche se consci del gravoso impegno che li attendeva, far visita ad un Seregno in salute e reduce da un filotto di risultati positivi che lo hanno portato nelle parti alte della classifica.
Le attese lissonesi sono andate malamente deluse. Aldilà degli indubbi meriti dei padroni di casa, capaci di creare azioni manovrate e numerosi contropiedi che avrebbero potuto, se concretizzati, determinare una sconfitta ben più pesante, la formazione di mister Iotti non ha saputo controbattere con la medesima determinazione e pericolosità, creando poco e sfruttando malamente le azioni corali che si sono riuscite ad imbastire, salvo poi, affidarsi a soluzioni personali che non hanno inciso positivamente nell’economia del match, soprattutto nella seconda frazione di gioco dove, una volta subito il pareggio, ci si è disuniti lasciando ampia libertà di manovra ai padroni di casa. Poi, una volta passati in svantaggio, le sostituzioni operate non hanno apportato quel cambio di passo necessario per recuperare, facendo sì che ciò che si profilava all’orizzonte diventasse una amara certezza. Passiamo ora alla cronaca.
Dopo un brevissima fase di studio sono i padroni di casa a dar fuoco alle polveri con una conclusione di Triveri al 2’ deviata in corner da Porro. La risposta lissonese, arriva al 6’ con un’azione personale di Cesana che partito dall’out destro si accentra e tira, palla respinta da Bizzi. Al 10’ la palla del vantaggio locale è sui piedi dell’ex Lucente che pescato a centro area da un preciso cross dell’altro ex Ferrari, di piatto la mette di poco sopra la traversa. Anche in questo caso la risposta lissonese arriva subito ma la girata di Catta non impensierisce Bizzi. Al 16’ altra opportunità per il Seregno: l’azione, partita dalla fascia destra, mette in condizione di calciare prima Cofrancesco e successivamente Ferrari con la sfera che termina di poco sul fondo. Al 18’ gli ospiti passano: azione iniziata sulla sinistra del fronte d’attacco, cross teso di Eguelfi che dà origine a una mischia, la conclusione di Fossati è respinta da Bizzi, la sfera è preda di Catta che dall’area piccola insacca. Al 25’ i padroni di casa protestano per un fallo di mano di Meggiarin non ravvisato mentre un minuto dopo la punizione calciata da Papapicco lambisce di pochissimo l’incrocio alla sinistra di Porro. Al 30’ un imbucata di Loew pesca Fossati a centro area ma l’avanti lissonese non riesce a controllare e l’azione sfuma. Al 33’ Papapicco recupera palla a metà campo e si invola verso la porta lissonese, arrivato al limite conclude a rete ma la sfera sorvola di pochissimo la traversa. Al 36’ a protestare sono gli ospiti per un atterramento di Cesana ma anche in questo caso l’arbitro sorvola. Al 37’ ghiottissimo opportunità per il Seregno: su un’azione dell’AC la difesa respinge e lancia Ferrari in contropiede, dopo trenta metri palla al piede, arrivato di fronte a Porro conclude a rete ma la sfera termina ampiamente sopra la traversa. Un infruttuoso batti e ribatti portano alla fine della prima frazione di gioco.
La seconda frazione di gioco si apre con una punizione di Papapicco bloccata da Porro a cui fa seguito una conclusione di Eguelfi dalla distanza che sorvola di poco la traversa. Sarà quest’ultima una delle pochissime conclusioni lissonesi durante il secondo tempo che sarà totalmente di marca seregnese, ad iniziare dal 51’ quando i locali pervengono al pareggio; cross dalla destra, colpo di testa di Papapicco respinto da Porro al limite, la sfera è preda di Buccini che di prima intenzione la piazza alla sinistra di Porro. I bianchi di casa spingono e al 54’ è Ferrari a sfiorare la rete del vantaggio con una conclusione a giro che si perde sul fondo sfiorando la traversa. Ma al 58’ Ferrari non sbaglia: persa palla in ripartenza, l’AC si vede attaccare con un contropiede quattro contro due, la palla arriva al liberissimo Ferrari che giunto in area supera Porro con un preciso rasoterra. I lissonesi accusano il colpo, la reazione è blanda e si concretizza al 61’ con una conclusione di Eguelfi che si perde sul fondo. Al 64’ altro contropiede seregnese che mette Lucente davanti a Porro che è bravo a bloccare la conclusione dell’11 locale. Al 65’ ci prova Gentile con palla che sfiora il palo alla sinistra di Porro. Mister Iotti inserisce forze fresche, in rapida successione, per dare una scossa alla squadra, ma da questi cambiamenti nasce solo una conclusione di Curia al 73’ che però non impensierisce più di tanto l’estremo locale. Le fasi finali del match, aldilà di una conclusione di Ferrari, non regalano altri sussulti se non disordinate azioni lissonesi che vengono controllate dal Seregno, sino al triplice fischio finale.
Fa. Ver.
Relazioni Esterne AC Lissone