FOSSATI NON BASTA … PER L’AC PRIMA SCONFITTA

7^ GIORNATA CAMPIONATO PROMOZIONE – 20.10.2024

SPERANZA AGRATE – AC LISSONE 2 – 1
SPERANZA AGRATE: Landi, Commissario, Farina (65’ Sironi), Pavan, Fugazza, Sala G., Tchetchoua (69’ Sala A.), Ruggieri (90’ Brusati), Carollo (81’ Bonalume), Bueti, Calzighetti (65’ Cerrina). A disp. Marcandalli, De Nicolo, D’Erchie, Metes. All. Natobuono Francesco
AC LISSONE: Porro, Schiavina (63’ Pollutri), Meggiarin, Nova, Cavalli, Ricci (81’ Urso), Cesana, Prato, Catta, Fossati (61’ Calderoni), Loew. A disp. Biginato, Pozzoli, Turati, Zappa, Bucci, Scarano. All. Iotti Ivan
ARBITRO: Vetro Giuseppe Jesus di Bergamo
MARCATORI: 50’ Carollo (SA), 57’ Fossati (ACL), 66’ Cerrina (SA)
NOTE: Pomeriggio soleggiato, campo sintetico, spettatori 150 circa. Ammoniti: Commissario, Pavan, Sala G., Tchetchoua, Calzighetti, Sironi, Bueti (CC), Nova, Cavalli, Catta, Urso (ACL). Espulsioni: Bueti (SA) per doppia ammonizione, Pollutri (ACL) per fallo da ultimo uomo. Corner: 5 a 4 per l’AC Lissone. Recuperi: 3’ pt + 5’ st.
Nella foto, il portiere lissonese Marco Porro.

Agrate Brianza – Come da tradizione il campo agratese si è dimostrato ostico per i colori bianco-azzurri. Al termine di una gara dai due volti, equilibrata nella prima frazione di gioco ed estremamente nervosa nella seconda pur condita da numerosi spunti di cronaca, gli ospiti hanno di che recriminare, sia per alcune decisioni assunte dalla terna sia, soprattutto, per gli errori in fase realizzativa che hanno determinato una sconfitta dura da digerire.
Ad un inizio di marca locale con conclusioni di Bueti e Farina al 3’ e 8’, fanno eco le risposte di Nova di testa al 13’ e di Fossati al 14’ anticipato dal portiere in uscita bassa. Al 22’, sugli sviluppi di un corner, Nova di testa sorvola di poco la traversa. I locali si affidano a veloci ripartenze che mantengono sotto pressione la difesa lissonese mentre in avanti, al 24’, un cross teso di Catta attraversa tutta l’area senza che nessuno ne approfitti. Al 30’ proteste lissonesi per atterramento di Catta al momento del tiro ma il direttore di gara sorvola sull’episodio. Al 38’ ci prova Cavalli su punizione ma la sfera sorvola di poco la traversa. I locali si rifanno vedere dalle parti di Porro al 39’ con un ficcante contropiede concluso a colpo sicuro da Bueti ma il miracoloso salvataggio dell’estremo lissonese nega ai bianchi la rete del vantaggio. I locali spingono ed al 43’ su un cross dalla sinistra Tchetchoua di testa manda sul fondo da buona posizione. La frazione si chiude con un pericoloso botta e risposta: lancio per Cesana che giunto in area piccola difende palla ma è chiuso per la conclusione, cerca allora con un passaggio di tacco di servire un compagno senza che nessuno ne approfitti, palla recuperata dai locali che danno inizio ad un veloce contropiede che porta Ruggieri a concludere a rete dal limite, un provvidenziale intervento di Ricci sventa in corner.
La ripresa si apre con il vantaggio locale al 50’: sugli sviluppi di un corner dalla destra la palla arriva a Carollo che di testa la piazza sul palo lontano alla sinistra di Porro che, benchè la intercetti, non riesce ad evitare che entri in porta. Il reazione lissonese è immediata tanto che al 57’ viene ristabilita la parità con una precisa incornata di Fossati che, sugli sviluppi di un corner, la piazza sotto la traversa. I locali non ci stanno, si rigettano in avanti e dopo 2’ sfiorano nuovamente il vantaggio con Calzighetti che conclude a botta sicura da due metri ma anche questa volta Porro si supera e devia sopra la traversa. Nulla può, invece, l’estremo lissonese, al 66’ quando una potente conclusione del neo entrato Cerrina dal limite si insacca alle sue spalle. In tale occasione vibranti sono le proteste lissonesi per un fuorigioco, ai più apparso netto, e non ravvisato dall’assistente operante sotto la tribuna e già autore di discutibili segnalazioni nel corso del match.
Tra animi caldi da entrambe le parti, i lissonesi cercano comunque di dare una spinta alla propria rimonta e al 73’ un colpo di testa di Prato impegna Landi. Tra il 74’ ed il 76’ entrambe le formazioni restano in dieci per le espulsioni prima di Pollutri al 74’ per atterramento di Ruggieri lanciato a rete e poi di Bueti al 76’ per il secondo giallo rimediato per un fallo sul tartassato Meggiarin. All’80’ un colpo di testa di Catta termina sul fondo. All’87’ si registra l’episodio che determinerà il risultato finale: azione sulla destra di Cesana che serve in area Catta che al momento del tiro viene atterrato da un difensore; per il direttore di gara è rigore, sul dischetto si presenta lo stesso Catta che si vede respingere la propria conclusione. Nonostante i 5’ di recupero gli sforzi lissonesi per ristabilire la parità risultano vani.
Dopo il primo pareggio rimediato con il Castello Città di Cantù giunge, per i colori bianco-azzurri, la prima sconfitta di questo campionato, foriera di rammarico e di riflessioni, in vista del prossimo impegno che vedrà i lissonesi ospitare il Lesmo.
Fa. Ver.
Relazioni Esterne AC Lissone