LA RIMONTA DELL’AC NON DA SCAMPO AL BARZAGO

AC LISSONE – BARZAGO 2 – 1
AC LISSONE : Mauri, Dionisi, Brambilla, Patriarca (82’ Biancardini), Molteni, Colombo E., Caruso, Motta, Romeo, Sansonetti (75’ Bonoldi), Borgoni (63’ Ramadan M.). A disp. Santaniello, Ardagna, Colombo M., Ramadan L., Borsetti Matteo Joao. All. Cavalli Massimiliano
BARZAGO: Soldo, Tironi, Molteni, Isaia, Panzeri, Villa (24’ Mattera), Stefanoni (75’ Agostoni), Proserpio, Cortesi, Sala (66’ Gidzov), Divella (82’ Frazzei). A disp. Gagliardi, Iacullo, Invernizzi. All. Arrigoni Marocco Roberto
ARBITRO : Enis Elisa di Como
MARCATORI: 3’ Cortesi (B) (R), 62’Dionisi (ACL), 70’ Molteni (ACL)
NOTE : Pomeriggio soleggiato, campo in buone condizioni, spettatori 60 circa. Ammoniti: Colombo E., Motta, Sansonetti (ACL), Mattera, Proserpio, Isaia (B). Espulso al 45’ Tironi (B) per gioco violento. Corner: 3 a 2 per il Barzago. Recuperi: 4’ pt + 4’ st.

Lissone – Un’ AC dai due volti riesce ad imporsi su un tenace Barzago al termine di 90’ tirati, nei quali ha saputo reagire all’iniziale svantaggio con pazienza ed incisività. Dopo una prima frazione poco lucida, conseguenza dello svantaggio subito a inizio gara e di parecchi errori, nella seconda frazione di gioco, anche per la superiorità numerica venutasi a creare a fine primo tempo, ha saputo imbastire trame incisive alternando passaggi filtranti centrali ad un uso oculato delle fasce, trovando alla fine prima il meritato pareggio con Dionisi e poi la rete della vittoria con Molteni.
La gara come detto inizia subito in salita per i padroni di casa che al 3’ si vedono assegnare contro un calcio di rigore per atterramento di Cortesi pressato da Molteni, sul dischetto si presenta lo stesso attaccante ospite che segna a fil di palo nonostante Mauri avesse intuito e quasi deviato la sfera. La reazione dei rossi locali, dopo l’iniziale scoramento, si fa via via più pressante ma non porta a risultati degni di nota; al 9’ un passaggio filtrante di Caruso pesca Romeo che però manca l’aggancio in area, al 22’ punizione dalla sinistra di Sansonetti con Soldo che blocca in due tempi, al 25’ è Caruso che viene servito in area ma il suo diagonale da posizione defilata viene bloccato dall’estremo ospite. Dopo un periodo di gioco a centrocampo al 37’ un passaggio filtrante di Patriarca raggiunge Caruso in area ma il controllo della sfera è difettoso e l’azione sfuma. Al 39’ ci prova Brambilla di testa sugli sviluppi di una punizione dalla destra con palla che termina sul fondo. La prima frazione di gioco si conclude con l’espulsione di Tironi reo di uno scomposto intervento ai danni di Caruso, entrambi i giocatori restano a terra ma a subire le maggiori conseguenze è il difensore del Barzago che lascia il campo sorretto a braccia dai compagni.
La seconda frazione inizia con una buona occasione per Borgoni che però è anticipato da Soldo in uscita bassa. Stante l’inferiorità numerica gli ospiti badano soprattutto al contenimento e alle ripartenze come al 50’ quando Stefanoni, recuperata palla a centrocampo, si invola verso la porta lissonese, arrivato al limite conclude con un rasoterra che Mauri blocca. Al 53’ è ancora Caruso ad avere una buona opportunità ma al momento del tiro da centro area viene anticipato dalla difesa che sventa la minaccia. Al 58’ l’azione partita dall’out destro vede Dionisi arrivare sul fondo e mettere in mezzo un cross teso che Caruso, appostato in area piccola, non riesce a insaccare mandando la sfera sul fondo. Passano 4’ e i padroni di casa pareggiano: l’azione inizia sull’out sinistro, palla a Borgoni che arriva sul fondo e crossa rasoterra in area, dalla parte opposta Dionisi prende il tempo al proprio marcatore ed insacca. La reazione degli ospiti arriva al 65’ quando una conclusione dalla distanza di Stefanoni mette in difficoltà Mauri che riesce a deviare la sfera distendendosi sulla destra. E’ questa l’ultima opportunità per gli ospiti per passare nuovamente in vantaggio. Al 67’ la palla del vantaggio lissonese è sui piedi di Caruso che si presenta davanti a Soldo ma il suo diagonale esce di pochissimo. Passano 3’ e i locali passano: lancio filtrante di Motta per Molteni che addomestica la sfera e supera Soldo con un preciso tiro alla sua sinistra. Le fasi finali del match vedono protagonista capitan Brambilla: prima all’85’ si vede annullare la segnatura del 3-1 per fuorigioco e poi al 91’ manda sul fondo il rigore concesso per atterramento di Ramadan M. Sarebbe stata la terza rete di un difensore in questa partita. Ma va bene anche così …….
Nella foto, Molteni autore del vantaggio lissonese.
Fa. Ver.
Relazioni Esterne AC Lissone