L’AC RISCHIA DI CADERE DAL CASTELLO .… BIGINATO LA SALVA

6^ GIORNATA CAMPIONATO PROMOZIONE – 13.10.2024

AC LISSONE – CASTELLO CITTA’ DI CANTU’ 1-1
AC LISSONE: Biginato, Schiavina, Calderoni (65’ Scarano), Nov, Prato, Urso (75’ Ricci), Pollutri, Zappa (61’ Cavalli), Fossati (46’ Catta), Curia (52’ Cesana), Meggiarin. A disp. Porro, Pozzoli, Cavalcante, Bucci. All. Iotti Ivan
CASTELLO CITTA’ DI CANTU’: Foti, Raimoldi (62’ Cogliati), Poggio, Cammarano, Lozza, Ravasi, Martirani, Scaccabarozzi (75’ Zanin), Alquati, Galata’ (67’ Bianchi), Campi. A disp. Porta, Marson, Casartelli, Cappelletti, Riva, Traversa. All. Camarda Daniele
ARBITRO: Panigo Pietro di Varese
MARCATORI: 25’ Aut. Nova (ACL), 26’ Fossati (ACL) (R)
NOTE: Pomeriggio soleggiato, campo sintetico, spettatori 120 circa. Ammoniti: Pollutri, Zappa, Schiavina (ACL), Poggio (CCC). Corner: 6 a 4 per il Castello Cantù. Recuperi: 1’ pt + 4’ st.

Biassono – Pari e patta. Così è terminato un incontro vibrante, giocato a viso aperto da due formazioni che hanno riproposto il match andato in scena nei sedicesimi di Coppa, e che hanno cercato sino al triplice fischio finale di far propria l’intera posta in palio, tanto da meritarsi i convinti applausi del numeroso pubblico accorso in quel di Biassono. Ad un primo tempo di marca lissonese, nel quale i ragazzi di mister Iotti hanno fatto e disfato, sprecando in più occasioni le opportunità per chiudere in vantaggio la prima frazione, ha fatto seguito una seconda frazione di gioco a forti tinte giallo-blu, con numerose opportunità sprecate sia per l’imprecisione degli ospiti ma soprattutto per le decisive parate di un determinante Biginato.
Con una formazione ampiamente rivista rispetto al turno di Coppa, i lissonesi iniziano subito con piglio deciso facendosi minacciosi dalle parti di Foti; al 10’ ci prova Curia con conclusione deviata in corner, sugli sviluppi del quale Urso cerca in acrobazia la deviazione. Al 14’ ci prova Pollutri con una conclusione a giro dal vertice destro dell’area, palla di poco sul fondo. Al 19’ Curia mette in movimento Pollutri che entrato in area cerca la conclusione ma viene anticipato dal difensore in recupero. Al 20’ azione personale di Fossati che dall’out destro, supera due avversari e si accentra ma al momento della conclusione è contrastato efficacemente dal proprio marcatore. Al 24’ proteste lissonesi per atterramento di Curia al momento di deviare un invitante cross teso di Pollutri, l’arbitro sorvola sull’episodio. Al 25’, in una delle pochissime azioni prodotte, gli ospiti passano in vantaggio grazie all’autorete di Nova che, intervenuto di testa per respingere un cross di Martirani, devia la sfera superando Biginato. La reazione dei locali è immediata tanto che dopo solo un minuto viene ristabilita la parità grazie al rigore trasformato da Fossati per atterramento di Curia. Al 33’ un’azione personale di Fossati sulla fascia destra mette in movimento Curia ma l’imbucata è leggermente lunga, quel tanto che basta per permettere al difensore di sventare. Al 43’ altre proteste lissonesi per fallo su Pollutri ma anche questa volta il direttore di gara soprassiede.
La ripresa si apre con una conclusione dal limite del neo entrato Catta che viene respinta dalla difesa. E’ un fuoco di paglia perché, nonostante la tenacia nel cercare di sfondare il muro canturino, i risultati sono scarsi anche perché, sotto la spinta di Martirani e Galatà, i giallo-blu si rendono estremamente pericolosi chiamando Biginato agli straordinari. Al 50’ un’azione personale di Galatà porta il dieci ospite davanti a Biginato che riesce a deviare in corner il rasoterra. Passa un minuto e questa volta è Alquati ad impegnare Biginato con una potente conclusione da centro area. La pressione ospite è costante tanto che al 63’ Biginato deve volare per deviare sopra la traversa una conclusione ad effetto di Martirani. Il momento critico dei lissonesi prosegue e ad approfittarne sono ancora gli ospiti che al 73’ impegnano Biginato da sottomisura con una conclusione di Campi. Al 77’ è ancora Alquati, pescato libero a centro area, a deviare di testa ma la sfera termina di poco ancora sul fondo. Il torpore lissonese sembra finire all’80’ quando un cross teso dalla destra di Cesana giunge a Catta appostato al limite, il controllo non è perfetto e al momento della conclusione un difensore riesce a deviare la sfera. E’ questa l’ultima vera occasione del match, che si avvia al termine tra ribaltamenti di fronte e schermaglie a centrocampo tra giocatori esausti.
Rallenta così la corsa lissonese, ma non si ferma! Il pareggio ottenuto al cospetto di un’ottima squadra, aldilà del rammarico per la mancata vittoria, dà comunque continuità ai risultati e permette di muovere la classifica.
Nella foto, il duo Fossati Simone – Biginato Davide.

Fa. Ver.
Relazioni Esterne AC Lissone