L’ARCELLASCO STOPPA LA CORSA DELL’ ACL

AC LISSONE – ARCELLASCO 0 – 2
AC LISSONE: Mauri, Dionisi (87’ Colombo M.), Brambilla, Donnadio (65’ Borsetti), Molteni, Biella, Bonoldi, Motta, Romeo, Borgoni (35’ Ramadan L.), Sansonetti (46’ Mazzini). A disp. Radicula, Liprino, Ardagna, Bayo. All. Cavalli Massimiliano
ARCELLASCO: Longoni, Bonella, Mazzzeo, Gjonaj, Garofoli, Locatelli, Caligiuri (73’ Fossati S.), Colombo, Giugliano (86’ Zoppi), Castelnuovo (82’ Giussani), Molteni (93’ Poerio). A disp. Giudici, Annunziata, Fossati D., Bergna, Valsecchi. All. Valtolina Alfredo
ARBITRO: Mattavelli Diego di Lecco
MARCATORI: 8’ e 61’ Caligiuri (A)
NOTE : Giocata a Verano B.za. Pomeriggio soleggiato e freddo, campo sintetico, spettatori 70 circa. Ammoniti: Dionisi, Donnadio, Molteni, Biella, Ramadan L. (ACL), Mazzeo, Giugliano, Fossati S. (A). Corner: 3 a 1 per l’Arcellasco. Recuperi: 2’ pt + 5’ st.

Verano B.za – Reduce dal positivo ma molto dispendioso recupero infrasettimanale con il Cinisello, la formazione bianco-azzurra ha affrontato il lanciatissimo Arcellasco consapevole delle difficoltà che il match comportava, ma altrettanto decisa a proseguire la propria striscia positiva di risultati. La realtà dei fatti ha dato ragione agli ospiti comaschi, capaci fin da subito di imporre il proprio gioco e di passare quasi subito in vantaggio, mentre i lissonesi hanno dovuto fare i conti con gli strascichi dell’impegno di tre giorni prima, lamentando poca intensità e reattività, fattori che hanno portato ad una manovra avara di pericoli per la porta avversaria e bisognosa di lanci lunghi per innescare le punte. Alla fine, la doppietta di Caligiuri, ha sancito la prima sconfitta di questo campionato per i ragazzi di mister Cavalli, chiamati ora ad un’altra settimana intensa, visto l’imminente impegno con la Colicoderviese di mercoledì 8 e la successiva trasferta in quel di Olgiate Molgora contro l’Aurora, impegni nei quali i lissonesi dovranno cercare di raccogliere punti prima del match con il Muggiò che chiuderà il girone di andata.
Che il pomeriggio si prospetta impegnativo lo si intuisce sin da subito, stante la pressione che gli ospiti arrecano alla difesa lissonese, producendo tre azioni in successione che portano al vantaggio lecchese. Al 4’ sugli sviluppi di una punizione dalla destra la sfera arriva in area dove si accende una mischia risolta da una conclusione di Giugliano che Mauri blocca. Passano due minuti e l’estremo lissonese si deve ripetere due volte per sventare le conclusioni prima di Garofoli e successivamente di Giugliano. All’8’ però Mauri nulla può sulla conclusione di Caligiuri da centro area imbeccato da un cross rasoterra dalla sinistra di Molteni. Raggiunto il vantaggio gli ospiti non mollano la presa e al 15’ Mauri si deve impegnare per sventare la conclusione di Castelnuovo dal limite. I tentativi lissonesi di impensierire la porta di Longoni non portano a risultati tangibili, come al 22’ quando prima Sansonetti e poi Romeo cercano di perforare la difesa ma si infrangono su di essa portando ad un nulla di fatto. Al 25’ una buona opportunità è data da una punizione dal limite ma la battuta di Sansonetti si perde ampiamente sul fondo. Passano tre minuti e i lissonesi confezionano la più ghiotta occasione di tutto il match: cross lungo dalla sinistra, palla sul secondo palo dove il liberissimo Molteni manda di pochissimo sopra la traversa. Con gli ospiti che controllano e i locali che faticano ad impostare si arriva così al 36’ quando la porta di Mauri subisce un nuovo attacco da parte di Mazzeo il cui colpo di testa esce a fil di palo. E’ questa l’ultima occasione della prima frazione.
Il secondo tempo si apre con un rasoterra di Ramadan L. dal limite che viene parato senza difficoltà da Longoni. E’ però un fuoco di paglia perché i lissonesi, nonostante la determinazione e la voglia di recuperare lo svantaggio, non riescono ad essere incisivi anzi, si espongono alle ripartenze ospiti come al 59’ quando un cross dalla sinistra del fronte d’attacco comasco viene deviato, la palla si impenna ed arriva a Giugliano liberissimo davanti a Mauri ma la girata al volo è rivedibile e l’estremo locale riesce a bloccare. Passano due minuti e gli ospiti raddoppiano: discesa sull’out sinistro di Molteni, cross teso in mezzo all’area dove è appostato Caligiuri che con tocco preciso firma la personale doppietta. Nonostante il doppio svantaggio i bianco-azzurri non demordono ma si espongono ai contropiedi comaschi che solo per imprecisione o bravura di Mauri non portano ad uno score più ampio. Al 63’ Caligiuri sbaglia il controllo quando era solo davanti a Mauri, al 67’ Mauri devia in corner una bordata di Giugliano, al 70’ un cross dalla sinistra del solito Molteni non trova pronto nessuno alla deviazione sottoporta. L’unica opportunità creata dai locali la si registra al 78’ quando un cross dalla destra di Bonoldi è deviato di testa da Romeo ma termina sul fondo. Fino al triplice fischio finale c’è spazio solo per un’ultima occasione per gli ospiti con palla che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuno trovi il guizzo per spingerla in porta.
Nella Foto: Pomeriggio movimentato per l’estremo lissonese Mauri.

Fa. Ver.
Relazioni Esterne AC Lissone