PRONTO RISCATTO ACL …. POKER AL LESMO

8^ GIORNATA CAMPIONATO PROMOZIONE – 26.10.2024

LESMO – AC LISSONE 2 – 4
LESMO: Ruta, Caggia, Cereda, Bonacina (46’ Cattaneo), Tremolada, Galbiati (55’ Fumagalli), Mercatanti (72’ Resnati), Angio, Lolli, Migliozzi (68’ Codianni), Ranfi (81’ Motta). A disp. Feole, Ratti, Mannucci, Pirovano. All. Mastrolonardo Agostino
AC LISSONE: Porro, Schiavina, Meggiarin, Urso (72’ Ricci), Cavalli, Nova, Cesana (79’ Curia), Loew (61’ Cavalcante), Catta, Prato (46’ Zappa), Fossati. A disp. Biginato, Pozzoli, Turati, Zappa, Bucci, Scarano. All. Iotti Ivan
ARBITRO: La Russa Corrado di Milano.
MARCATORI: 5’ Caggia (L), 8’ e 67’ Fossati (ACL), 30’ Loew (ACL), 50’ Urso (ACL), 75’ Resnati (L)
NOTE: Serata fresca, campo sintetico, spettatori 100 circa. Ammoniti: Caggia, Bonacina, Tremolada, Angio, Lolli (L), Schiavina, Meggiarin, Loew, Cavalcante, mister Iotti (ACL). 9 a 5 per il Lesmo. Recuperi: 2’ pt + 5’ st.

Lesmo – In quel di Lesmo i colori bianco-azzurri erano chiamati ad un pronto riscatto, dopo la brutta sconfitta di Agrate. I ragazzi di mister Iotti non si sono smentiti ed hanno saputo conquistare, meritatamente, l’intera posta in palio, al cospetto di una formazione che tra le sue fila annoverava ben cinque ex lissonesi (Bonacina, Tremolada, Resnati, Codianni e l’infortunato Colombo). La prestazione lissonese ha avuto, dopo l’immediato svantaggio, un miglioramento esponenziale che col passare del tempo si è consolidato permettendo di ribaltare il risultato e, nella seconda frazione di gioco, di incrementare ulteriormente lo score che, al netto delle azioni prodotte, avrebbe potuto essere più corposo. Quando il risultato è così positivo il merito va equamente suddiviso ma, in questa occasione, non possiamo non evidenziare le prestazioni di capitan Catta e del giovane Fossati: il primo, alla ricerca di quella continuità realizzativa che lo aveva accompagnato nella passata stagione, si è dannato l’anima per andare a segno oltre a dare il suo contributo anche in fase di interdizione, il secondo si sta confermando in un momento di ottima forma, facendo della rapidità e della precisione le sue armi migliori. Ma passiamo ora alla cronaca.
Come anticipato, il match è subito in salita per gli ospiti che al 5’ incassano la rete del vantaggio locale grazie al preciso colpo di testa di Caggia sugli sviluppi di un corner. Il tempo di riorganizzarsi e gli ospiti pervengono al pareggio all’ 8’ per merito di Fossati che, servito da Prato al limite, la piazza alla sinistra di Ruta, palla che colpisce il palo ed entra in rete. Il ritmo del match si mantiene sostenuto ed al 22’ un cross teso di Cesana trova Cavalli appostato al limite, la girata è imprecisa e termina sul fondo. Al 26’ ci prova ancora Cavalli, questa volta su punizione, ma l’estremo locale respinge ed un difensore allontana. Al 30’ gli ospiti passano in vantaggio: punizione dalla sinistra di Cavalli, palla lunga che raggiunge Fossati che la rimette in area dove si crea una mischia risolta da Loew con un preciso tocco di destro. La reazione del Lesmo è immediata e dopo un minuto la palla del pareggio è sui piedi di Lolli ma la sua conclusione sorvola di poco la traversa. Al 33’ ci prova Mercatanti dalla distanza, conclusione forte che Porro blocca in due tempi. Dopo una fase di gioco prevalentemente a centrocampo, la frazione si chiude con un’occasione per Schiavina che giunto davanti a Ruta viene fermato per un dubbio fuorigioco.
La seconda frazione vede un inizio baldanzoso per i colori bianco-azzurri: prima, al 47’, cross teso dalla destra che raggiunge Catta in area ma al momento del tiro la difesa sventa poi, al 48’, azione personale di Cesana che dall’out destro si accentra, supera due avversari e conclude, portiere blocca in due tempi. Al 50’ gli ospiti vanno sul 1-3 per merito del colpo di testa di Urso sugli sviluppi di un corner. Gli ospiti spingono e al 52’ una girata di Catta da centro area impegna Ruta che si distende e devia in corner. I locali si rifanno vedere dalle parti di Porro al 58’ quando un’insidiosa conclusione di Angio sorvola di poco la traversa. Il momento offensivo dei locali, benchè inconcludente, viene prima arginato con spirito combattivo e poi arrestato dagli ospiti che al 67’ calano il poker: su un errato retropassaggio al portiere si inserisce Fossati che, fatta sua la sfera, dribbla l’estremo difensore e segna a porta vuota. I locali accusano il colpo ed al 69’ rischiano di subire la quinta rete ma la conclusione di Cavalcante viene deviata in corner da un provvidenziale intervento di Ruta. Sul triplo vantaggio gli ospiti abbassano il baricentro lasciando campo ai locali che, dopo un colpo di testa terminato sul fondo da parte di Codianni al 74’, accorciano le distanze al 75’ con un preciso rasoterra dalla tre quarti di Resnati. I locali, rinvigoriti dalla rete, spingono e all’ 83’ impegnano Porro con una punizione calciata dall’out sinistro. La pressione locale viene attenuata all’85’ da un contropiede impostato dalla difesa, proseguito da Cavalcante e concluso da Curia che però, da buona posizione, manda sul fondo.
E’ questa, di fatto, l’ultima azione degna di nota di un match intenso e sostanzialmente corretto, anche se i dieci ammoniti possono far pensare ad altro. Riprende dunque la marcia dei lissonesi, chiamati ora a confermarsi nel turno infrasettimanale che li vedrà ospitare il Grentarcadia mercoledì 30 ottobre.
Nella foto, Salvatore Catta.

Fa. Ver.
Relazioni Esterne AC Lissone