SANSONETTI-BORGONI FIRMANO UNA VITTORIA SOFFERTA

AC LISSONE – CINISELLO 2 – 1
AC LISSONE: Mauri, Dionisi, Brambilla, Donnadio (93’ Ardagna), Biella, Colombo E., Borgoni, Motta, Mazzini (80’ Romeo), Sansonetti (65’ Ramadan M.), Ramadan L. (70’ Borsetti) A disp. Radicula, Liprino, Colombo M., Bonoldi, Lamin. All. Cavalli Massimiliano
CINISELLO: Genchi, Ercoli (84’ Dell’Orto), Berton, Loew, Fronda, Pecorini, Cesana (69’ Gentile), Giambrone, Costantino, Innocenti, Sperti. A disp. Bardaro, Marchi, Siviero, Comelli, Elli, Madonna. All. Quattromini Fabio
ARBITRO: Zamagna Davide di Saronno
MARCATORI: 23’ Sansonetti (ACL), 39’ Cesana (C), 41’ Borgoni (ACL)
NOTE : Partita giocata a Verano Brianza. Serata fredda, campo sintetico, spettatori 80 circa. Ammoniti: Motta, Colombo E., Ramadan M., Cavalli(ACL), Berton, Loew (C). Espulsioni: Al 64’ Colombo E. (ACL) per doppia ammonizione, al 92’ Ramadan M. (ACL) per doppia ammonizione. Corner: 4 a 4. Recuperi: 1’ pt + 6’ st.

Verano B.za – Il recupero della 9^ giornata tra AC e Cinisello sulla carta prometteva emozioni e spettacolo e …… così è stato. Entrambe le formazioni, determinate a proseguire il trend positivo mantenuto nelle prime dieci giornate, si sono affrontate a viso aperto, mantenendo un ritmo sostenuto e creando numerose occasioni da rete. Nella seconda frazione, soprattutto nell’ultimo terzo di gara, stante l’inferiorità numerica dei padroni di casa, gli ospiti si sono mantenuti stabilmente nella metà campo lissonese, creando molto, impensierendo sì la retroguardia bianco-azzurra ma concretizzando niente. La seconda espulsione a carico dei locali, giunta nel secondo minuto del lungo recupero, non ha inciso sull’esito del match.
Parte forte il Cinisello ma non crea pericoli mentre i locali, alla loro prima puntata dalle parti di Genchi al 9’ reclamano un rigore per fallo di mano, ma il direttore di gara lascia proseguire. Un minuto dopo Borgoni, servito da Sansonetti, anziché concludere cerca un passaggio filtrante che diventa preda della difesa rosso-blu. Al 13’ ci prova Sansonetti con una percussione centrale ma la sua conclusione viene respinta dall’estremo ospite. Il primo pericolo degli ospiti arriva al 17’ con una punizione calciata da Innocenti ma la sfera sorvola di poco la traversa. Si arriva così al 23’, al vantaggio lissonese: Dionisi intercetta un disimpegno sulla tre-quarti del Cinisello, serve Mazzini che dal limite conclude a rete e centra la traversa, palla allontanata dalla difesa e riconquistata da Motta la cui conclusione viene nuovamente respinta sui piedi di Sansonetti che con un preciso diagonale pesca l’angolino alla sinistra di Genchi. Al 28’ è ancora Sansonetti sugli scudi ma il suo passaggio filtrante con l’intento di servire Mazzini viene intercettato dalla difesa. Calato il ritmo lissonese prendono campo i rosso-blu e confezionano due azioni fotocopia; al 33’ punizione dalla destra e colpo di testa di Costantino che appostato a centro area manda malamente sul fondo, al 38’ è ancora Costantino a finalizzare di testa ma questa volta la sfera sorvola di poco la traversa. E’ il preludio al pareggio che arriva al 39’ per merito di Cesana che, servito a centro area devia in porta con un diagonale che non da scampo a Mauri. Dura però poco la gioia ospite perché al 41’ Borgoni riporta in vantaggio i bianco-azzurri: punizione dalla tre-quarti sinistra, colpo di testa di Motta che la mette in mezzo per Borgoni che, preso il tempo alla difesa, conclude gonfiando nuovamente la rete. Al 44’ altre proteste lissonesi per un fallo di mano non ravvisato ma apparso alquanto evidente.
La ripresa vede gli ospiti subito molto attivi, con predominio territoriale ed un buon ritmo. Al 52’ Mauri si deve superare per deviare la conclusione a colpo sicuro di Cesana appostato a centro area. I lissonesi votati al contenimento delle sfuriate ospiti e alle ripartenze avrebbero una buona occasione al 56’ ma l’ultimo passaggio di Sansonetti per innescare Mazzini è sbagliato e l’azione sfuma. Al 60’ altra grossissima occasione per Cesana che imbeccato al limite sugli sviluppi di un corner, entra in area e conclude mandando di pochissimo sul fondo con Mauri immobile. Al 64’ si registra l’espulsione di Colombo E. per doppia ammonizione un fallo al limite, sugli sviluppi della susseguente punizione battuta da Innocenti la sfera lambisce l’incrocio dei pali. Al 66’ altra punizione dal limite battuta da Innocenti ed ancora una volta la sfera sorvola di pochissimo la traversa. Ormai, per i ragazzi di Cavalli, nel frattempo ammonito, l’imperativo è resistere stante la continua pressione ospite che, nonostante il predominio territoriale, non fa registrare azioni degne di nota se non una conclusione di Costantino all’ 88’ che termina sul fondo. Si giunge così al recupero, nel quale si registrano, prima la sciagurata espulsione di Ramadan M. al 92’ per doppia ammonizione, e poi una conclusione da sottomisura di Sperti che però non inquadra la porta.
Si chiude così, con la conquista dell’intera posta in palio al cospetto di una signora avversaria, un match davvero tirato e sofferto, che ha dato un’ulteriore prova della compattezza di questo gruppo, che sa stringere i denti e lottare in maniera univoca, per dimostrare di non essere per caso nelle zone alte della classifica.
Nella foto, Borgoni, alla sua prima segnatura in maglia ACL.
Fa. Ver.
Relazioni Esterne AC Lissone